Il film più “piccolo” del mondo


Certo che è parecchio strano trovare la IBM in regia e il monossido di carbonio nel ruolo di attore protagonista!

Questo contributo merita decisamente di essere segnalato. Le scene girate con gli atomi sono state ingrandite 100 milioni di volte (sì, avete letto bene) per ottenere il risultato finale, che si è anche aggiudicato un Guinness World Record per il più piccolo film in stop motion: si tratta di 242 frame della dimensione di 45×25 nanometri, creato dai Laboratori di Ricerca IBM situati a San Jose, California. Considerate solo che il film dura un minuto ma che per ogni fotogramma da scansionare ci sono voluti 4′ 53″, bel lavoraccio!

..poi non dite che la nanofisica è noiosa!

Comunque.. Vi starete forse chiedendo come mai i cervelloni della IBM non avessero nulla di meglio da fare che realizzare un film utilizzando atomi; in effetti la domanda è affascinante e attendo con ansia le vostre risposte.

Di sicuro si stavano distraendo dalla loro epica missione nel campo dell’archiviazione dati: avere una quantità sempre maggiore di spazio, in dispositivi sempre più piccoli. Altro che hard drive da 1 tera! Alla IBM si lavora su scala atomica: sono infatti recentemente riusciti a far entrare 1 bit di informazioni in 12 atomi; per rendersi conto della portata di queste ricerche, basta dire che oggi ne usiamo un milione! Questo è solo un passo, ma la strada aperta lascia intravedere sviluppi futuri potenzialmente rivoluzionari.

Lascio gli approfondimenti a voi: potete consultare questo piccolo depliant, che potremmo chiamare “nanotecnologie for dummies“, e questo video, che spiega un po’ come funziona:

Ah.. Quell’affare (ndr leggi: microscopio, altrimenti detto Scanning Tunneling Microscope – STM) che vedete nella ricostruzione del procedimento, è lo stesso utilizzato per girare A Boy And His Atom

Fonti:

Discovery News, Guinness World Records, IBM Research, Atomic-scale magnetic memory, “Un bit in soli 12 atomi

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...